Produttori: James Burroughts LTD
Metodo: London Dry
Gradazione: 40.00%
Botaniche: Arancia Dolce di Siviglia, Liquirizia, Mandorla Amara, Radice di angelica, Radice di Iris, Scorza di Limone, semi di Angelica, Semi di Coriandolo, Bacche di Ginepro.
Gusto: Il Beefeater è un London Dry Gin da manuale, di categoria Premium, corposo e leggermente esperidato. L’aroma è speziato e fruttato allo stesso tempo, ben bilanciato e dalle chiare note di ginepro. Il gusto è secco e dal retrogusto erboso e agrumato che esalta il ginepro.
Produzione: La macerazione della buccia dei limoni, delle arance di Siviglia, delle bacche di ginepro e degli altri botanicals avviene per 24 ore prima della di-stillazione. Questo lungo processo permette l’estrazione completa di sapore dei vegetali, catturando una vasta gamma di oli volatili, essenziali alla produzione del loro sapore caratteristico grassetto ed equilibrato. La distillazione dura circa otto ore sotto l’attenta supervisione del mastro distillatore Desmond Payne.
Curiosità: Tutto cominciò nel 1863 a Chelsea, quando il farmacista James Burroughs comprò la distilleria ‘Taylor&Son’. Venne scelto il nome “Beefeater”, cioè quello delle “Yeoman Warders”, le guardie della Torre di Londra, associando così il prodotto a uno dei simboli della città. Nel 1958 l’azienda venne tra-sferita nel distretto di Kennington, dove tuttora si trova. Essa è infatti una delle quattro distillerie ancora operanti nella città di Londra.