Produttori: Bombay Spirits Company
Metodo: London Dry
Gradazione: 40.00%
Botaniche: Bacche di Ginepro, Grani del Paradiso, Liquirizia, Pepe di Giava, Radice di Giaggiolo, Scorza di Cassia e Mandorla.
Gusto: L’aroma di ginepro e agrumi è presente tanto quanto quello del pepe e delle spezie. Questo gin ha un sapore molto delicato, appena fruttato, mentre se si trattiene il gin in bocca emergono lentamente il sapore delle diverse erbe e spezie.
Produzione: Bombay Sapphire si distingue grazie all'infusione a vapore effettuata durante la produzione, con alambicchi “Carterhead”. Durante il processo di distillazione il vapore dello spirito passa attraverso un cesto posto nella parte più alta dell’alambicco e viene delicatamente infuso con il sapore aromatico delle botaniche. Ciò rende questo gin più floreale e delicato. Alla fine del processo il gin viene miscelato con acqua del lago Vyrnwy e poi imbottigliato. Con questo metodo one shot, è incredibile;quante bottiglie vengano prodotte; molte altre grandi aziende hanno lasciato perdere questo metodo di distillazione in favore di altri, proprio a causa dell’elevato tempo di elaborazione.
Curiosità: Il nome trae origine dalla popolarità che il gin ha riscosso durante il periodo di dominazione coloniale britannica dell’India (il Raj Britannico), il nome del liquore si riferisce alla Stella di Bombay, uno zaffiro di 182 carati trovato in Sri Lanka e attualmente custodito allo Smithsonian