Produttori: Sipsmith Indipendent Spirits
Metodo: London Dry
Gradazione: 41.60%
Botaniche: Arancia Dolce di Siviglia, Buccia di Limone Spagnola, Cannella del Madagascar, Corteccia di Cassia Cinese, Ginepro Macedone, Mandorla Amara Spagnola, Radice di Angelica Francese, Radice di Iris Italiana, Radice di Liquirizia Spagnola, Semi di Coriandolo Bulgari.
Gusto: All'olfatto le tinte floreali ricordano i prati d’estate, irrobustite dalla fragranza delle bacche di ginepro e dalla freschezza degli agrumi. In questo gin si possono rilevare i sapori di ginepro, crostata al limone e marmellata d’arancia. Sul finale il Sipsmith è simile agli altri London dry, secco con accenni di ginepro e limone.
Produzione: I produttori utilizzano il processo produttivo tradizionale, il “one shot” gin. Le botaniche vengono distillate assieme allo spirito, mentre le erbe vengono messe in infusione una volta sola. L’unicità di questo gin è l’uso della vodka alla base della produzione.
Curiosità: Un gruppetto di amici fondò la Sipsmith Independent Distillery nel 2009. Tra di loro si chiamano “sipsmiths”. E’ la prima distilleria con un alambicco di rame che si situa a Londra negli ultimi 150 anni. A sostegno della loro filosofia, che celebra la distillazione come un’arte, hanno selezionato 10 botaniche provenienti da varie parti del mondo per creare il loro gin, nel quale, ispirati da esperienze in USA, aggiungono un goccio di vodka.